News
“Responsabilità di Proteggere” (RtoP) MIUR – MAECI
21/12/2017

“Responsabilità di Proteggere” (RtoP) MIUR – MAECI

 

La "Responsabilità di Proteggere - RtoP" (Responsibility to Protect) è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000 al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani. Lo scopo è quello di assicurare la responsabilità collettiva di proteggere così che la comunità internazionale non fallisca mai più nell’agire di fronte a genocidi, pulizie etniche, crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

Per tale motivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il MIUR, al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al tema della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e all’importanza di stabilire dei principi internazionali di protezione, intende divulgare nelle scuole i principi della RtoP.

A tal riguardo, è stato elaborato un KIT di divulgazione e presentazione della RtoP per le scuole secondarie di II grado che si articola come segue: