Buone Pratiche
DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO

IIS DE NICOLA

" Diventare cittadini del mondo " ha come obiettivo generale l'accompagnamento degli studenti verso una maturità umana, affettiva, responsabile, sensibile ai valori dell'accoglienza dell'altro, del volontariato e della solidarietà, dell'integrazione culturale e della cittadinanza attiva; in generale mira, mediante una serie articolata di azioni e proposte, al miglioramento della vita scolastica e alla crescita delle relazioni positive dentro l'ambiente scolastico e cittadino. Favorisce l'integrazione tra giovani di nazionalità diverse e l'aiuto vicendevole. Punta all'incontro tra culture diverse mediante le relazioni interpersonali positive e l'"immersione" nella cultura dell'altro, realizzata soprattutto attraverso il volontariato. Per raggiungere questi obiettivi, punta alla valorizzazione e al protagonismo dei ragazzi, in tutte le fasi di preparazione, svolgimento e verifica delle diverse attività. Il progetto persegue gli obiettivi su esposti attraverso il metodo pedagogico dell'imparare facendo e dell'educazione tra pari. Si compone di 3 azioni progettuali: ?A scuola di volontariato?: offre ai giovani dell'Istituto, dai 17 ai 20 anni di inserirsi nelle attività di volontariato di una rete di associazioni ed enti pubblici che operano in campi diversificati: dalla cultura alla disabilità; dall'ambiente al mercato equo e solidale; dal sostegno a famiglie e bambini in situazioni di disagio all'integrazione sociale. "Tutor4peers" è l'azione progettuale che offre ai giovani del triennio di mettersi a servizio dei compagni più giovani o dei bambini del territorio. Prevede tre ambiti di intervento: a) affiancamento dei docenti durante gli sportelli didattici pomeridiani, in un rapporto di 1/3-4; b) sostegno nell'alfabetizzazione dei compagni stranieri, con la supervisione di un docente, in un rapporto di 1/1; c) apertura dell?aula studio dell?Istituto "Sulle tracce della solidarietà" offre ad alcuni giovani maggiorenni la possibilità di formarsi per fare una esperienza di volontariato in un paese del sud del mondo. La rete di associazioni, in collaborazione con la scuola, ha il compito di formare gli alunni (almeno 20 ore di corso) e poi di sostenere il servizio in Uganda in favore di fasce disagiate di popolazione, soprattutto bambini e giovani. Il progetto si conclude con la realizzazione di uno spettacolo in cui narrare l'esperienza vissuta in tutto il territorio della Saccisica.